Cosmesi Naturale

Realizzata con ingredienti Naturali 100% e Funzionali:

  • Attivi Biologici
  • Fitoestratti Naturali
  • Oli Vegetali
  • Oli Essenziali Puri 100%
  • Oligoelementi
  • Conservanti Naturali (vitamine e oli essenziali)
  • Packaging Ecologico con cellulose provenienti da foreste sostenibili
Cosmetici di ALTISSIMA QUALITÀ e SENZA l’utilizzo di tutte quelle sostanze che potrebbero DANNEGGIARE la fisiologia cutanea e l’organismo.

O%

 

CONSERVANTI SINTETICI
COMPONENTI ANIMALI
COLORANTI SINTETICI
SILICONI
ALCOOL
POLIACRILATI
OLI MINERALI
PROPYLENE GLICOL
PARABENI e CONSERVANTI
PEG/MEA/DEA/TEA

OLI ESSENZIALI

L’Anima delle Piante

Angeli che vengono in aiuto ogni volta che lo chiedi.
Dono della Natura per una vita da Paradiso in Terra

Le Essenze Aromatiche del regno vegetale ci offrono la possibilità di tornare a vivere in modo completo, tornando a comprendere il linguaggio della nostra anima e del nostro corpo.

L’ AROMATOLOGIA consiste nello studio e nell’applicazione degli Oli Essenziali

Puri che interagiscono con l’organismo umano nella sua TOTALITÀ producendo effetti sul piano:

FISICO, in quanto hanno un BASSO PESO MOLECOLARE e superano con molta fallibilità la barriera della nostra pelle, raggiungendo tutti i distretti del nostro organismo. Per tale motivo sono le sostanze più FUNZIONALI nel settore cosmetico.

PSICHICO-EMOZIONALE, poiché sono sostanze VOLATILI che attraverso il nostro OLFATTO comunicano direttamente, senza mediatori, con la parte LIMBICA del nostro cervello, cioè la zona in cui risiedono tutte le nostre EMOZIONI. Inoltre grazie alla loro naturale concentrazione di FEROMONI gli oli essenziali agiscono direttamente sulle GHIANDOLE ENDOCRINE ricaricando le loro funzioni vitali e stimolandole a produrre gli ormoni del PIACERE, armonizzando così tutto il nostro corpo, dato che il sistema endocrino è collegato ad ogni singolo organo.

SOTTILE, essendo l’ENERGIA VITALE della pianta e quindi una Forza che mette Vibrazioni, effettuando un’intensa ricarica elettrica del sistema nervoso che modifica il CAMPO MAGNETICO di ogni individuo.

GLI OLI ESSENZIALI, COSA SONO?

Sono ESSENZE AROMATICHE.

Un insieme di molecole che si presentano come micro goccioline prodotte dalla pianta e che si trovano all’interno di cellule specializzate, svolgendo un ruolo fondamentale in qualità di riserva energetica, nella crescita, nella termoregolazione e nella protezione contro malattie.

Possono trovarsi in diverse parti della pianta: radici, tronco, rami, foglie, fiori, frutti, semi, intera pianta.

CARATTERISTICHE

Sono sostanze che si presentano:

. liquide

. volatili

. solubili in olio, alcol e solventi organici

. colorate di rosso, marrone, arancione, giallo, verde o blu,  alcune sono incolore

TEMPI DI ASSIMILAZIONE ED ELIMINAZIONE

Assimilazione

Quando viene applicato sulla nostra pelle, l’olio essenziale passa attraverso gli STRATI CUTANEI, entra nel nostro SISTEMA LINFATICO e arriva nel CIRCOLO SANGUIGNO in 20 MINUTI, raggiungendo l’ORGANO BERSAGLIO

Eliminazione

Quando l’olio essenziale raggiunge l’organo più affine, esercita la sua FUNZIONE, donando le sue proprietà e la sua efficacia, e poi viene espulso dopo 48 ORE dai

POLMONI (attraverso il vapore), dalla PELLE (attraverso il sudore), dai RENI (attraverso le urine)

A COSA SERVONO?

Le PRINCIPALI ATTIVITÀ Sono:

analgesica – carminativa
antibatterica – cicatrizzante
fungicida – disintossicante
antinfiammatoria  – diuretica
antiparassitaria – espettorante
antisettica – calmante
antispasmodica – sedativa
antivirale – stimolante
astringente – decongestionante

COME USARE QUESTI OLI NELLA TUA VITA QUOTIDIANA?

Diffusione Aromatica

Diluisci in un po’ d’acqua dalle 5 alle 15 gocce di oli essenziali in un diffusore d’ambiente

Inalazioni a secco

Versa qualche goccia di olio essenziale direttamente su un fazzoletto ed inala durante la giornata

Unzione

Applica 1 o 2 gocce di olio essenziale su piccole zone del corpo o sui chakra (punti energetici), diluiti sempre con un olio vegetale

Massaggio

Un’ ottima abitudine come trattamento aromaterapico per eccellenza, che utilizza i canali sensoriali del tatto e dell’olfatto per sfruttare al meglio la connessione tra pelle, organi e psiche

Bagno Aromatico

Un bagno di oli essenziali è un piacere unico ed è utile per il benessere della tua pelle e del tuo stato d’animo! In una vasca piena d’acqua aggiungi dalle 5 alle 15 gocce dell’essenza scelta ed

1 cucchiaio di emulsionante come miele, latte, sale marino o bagno doccia

COME RICONOSCERE UN’ ESSENZA PURA

E’ un olio naturale o sintetico?

E’ bene sapere che ci sono piante e fiori che non danno oli essenziali (per esempio il muschio vegetale non produce l’olio essenziale di muschio)

Il prezzo

E’ bene diffidare quando tutti gli oli vengono proposti allo stesso prezzo, in quanto le diverse parti della pianta hanno spesso costi molto differenti. Inoltre ci sono in commercio prodotti con il 3% di olio essenziale diluito in 97% di olio di mandorle venduti al prezzo degli oli essenziali puri

Il chemotipo

E’ il nome che indica la parte della pianta da cui è stato estratto l’olio essenziale e le sostanze organiche che lo compongono, quindi la sua FAMIGLIA CHIMICA. Quest’ultima determina le sue specifiche proprietà e quindi effetti diversi sul nostro organismo.

La confezione

Se a contatto con l’ossigeno, gli oli essenziali possono modificare la loro composizione proprio a causa dell’ossidazione, quindi controllare sempre che le boccette siano chiuse ermeticamente. Inoltre devono essere confezionati in boccette marroni o blu, poiché il colore scuro limita il passaggio di radiazioni luminose che facilitano il processo ossidativo.

OLI DI QUALITÀ

Il Momento Balsamico

E’ il momento migliore per la raccolta in quanto la pianta e’ PIÙ RICCA di oli essenziali.

Da esso dipendono la RESA QUALITATIVA e QUANTITATIVA dell’olio.

Il momento balsamico varia in base al PERIODO DELL’ ANNO (stagioni), all’ ORARIO (mattina o sera), alle CONDIZIONI METEREOLOGICHE (vento, pioggia, sole…) e dalle ESIGENZE della pianta

La Deterpenazione

Molte aziende DETERPENANO gli oli essenziali, cioè liberano da molecole (nello specifico dai “TERPENI”), che possono risultare irritanti.

I Terpeni sono composti organici presenti in natura, prodotti da molte piante, che le conferiscono uno specifico ODORE o AROMA.

L’olio essenziale DETERPENATO non ha la stessa FUNZIONALITÀ dell’olio PURO-OLISTICO, per questo è considerato SINTETICO, in quanto manca dell’ ASPETTO EMOZIONALE.

I Terpeni non sono tossici, ma possono essere irritanti se usati nel modo sbagliato: il consiglio è di evitare di metterlo puro sulla pelle, DILUENDOLO SEMPRE CON OLI VEGETALI e di non usare mai gli oli essenziali di AGRUMI sulla cute prima di esporci al sole.

ESTRAZIONE

I metodi di estrazione degli oli essenziali sono vari e quelli che danno una resa sia più QUALITATIVA che più QUANTIVATIVA sono la “spremitura a freddo” e la distillazione a vapore”.

La spremitura a freddo riguarda oli essenziali che contengono la maggior quantità di essenze in aree superficiali, cioè nelle scorze, come gli agrumi (limone,

arancio, mandarino).

La distillazione a vapore a bassa pressione consiste nel posizionare le parti vegetali contenenti le essenze in un contenitore di acciaio inox. Questo verrà attraversato, dal basso verso l’alto, dal vapore prodotto da una caldaia. Il vapore contenente le molecole aromatiche viene poi raccolto, diventando olio essenziale, e raffreddato attraverso una serpentina, separandosi dal vapore acqueo e generando gli idrolati o acque aromatiche.

Hai mai notato che quando sei preoccupata e in ansia, ti si forma una fossetta tra gli occhi, che con il tempo diventa ruga? Classico di VATA.
Quando invece sei arrabbiata, hai bruciore di stomaco perché somatizzi, la tua pelle sfoga e si arrossa, fino a comparire la couperose. Tipico di PITTA.
Se sei insoddisfatta e ti senti chiusa in gabbia, la circolazione diventa stagnante, tendi ad ingrassare e vai in depressione. Tipico di KAPHA.
E la tua cellulite? L’hai mai guardata veramente? Provaci: è un accumulo duro e localizzato, ovvero una tipica cellulite VATA? È molle e con pelle atona come quella di PITTA? Oppure è edematosa e linfatica tipica di KAPHA?

Prima di entrare nei dettagli che riguardano la Bellezza e gli Inestitismi e di come LAKSHMI ha voluto dare una risposta che abbracciasse l’ Ayurveda e l’ Aromatologia, voglio parlarti di 3 emozioni: GIOIA, AMORE e GRATITUDINE.
Qualsiasi cosa tu stia provando in questo momento nella tua vita, ricorda queste 3 sensazioni.
Perché se sei nella GIOIA, non puoi essere nella preoccupazione e affronti tutti i problemi della vita in modo diverso e i pesi per magia si alleggeriscono.
Se sei nell’ AMORE, non puoi avere rabbia, invidia, giudizio e rancore.
Se sei nella GRATITUDINE, sei concentrata su ciò che hai e non su ciò che non hai o che puoi perdere.

Perché parlo di Emozioni? Cosa hanno a che fare con la bellezza, gli inestetismi come rughe, rossori, cellulite e acne?

PERCHÉ LE EMOZIONI SONO ALLA RADICE DELLA TUA BELLEZZA E DEI TUOI INESTETISMI.

Questi 3 sentimenti sono quelli più importanti che LAKSHMI ha scelto di diffondere con i suoi PRODOTTI e possono accrescere in Te ogni giorno attraverso il “cibo” per la tua pelle e per il tuo corpo con l’utilizzo di prodotti come creme, sieri, lozioni, maschere, oli e fanghi, creati e basati sull’ Aromatologia e sull’antica Medicina Ayurvedica. Come? Grazie all’utilizzo degli OLI ESSENZIALI contenuti in ogni prodotto, potrai innalzare in Te queste grandi emozioni e calmare quelle negative che sono all’origine del tuo SQUILIBRIO, e quindi del tuo INESTETISMO.

Apprendendo i fondamenti della sapienza Ayurvedica, LAKSHMI ha una RISPOSTA COSMETICA EFFICACE in occidente, calata e adattata alla nostra realtà, attraverso Rituali che rispondono alle esigenze di VATA, PITTA e KAPHA, o quando uno di questi DOSHA è coinvolto in uno Squilibrio, causando così problematiche Estetiche e di Salute.

Il punto di forza di questi PRODOTTI OLISTICI e AYURVEDICI si deve all’azione sinergica di ingredienti di altissima qualità e brevettati, oli essenziali, erbe e principi attivi. Beauty Routine quotidiane e complete che garantiscono l’efficacia del RISULTATO, adatti a coinvolgere i 5 SENSI.

La Bellezza parte da GESTI DI CURA e GRATITUDINE in Istituto e a casa.
Per Te stessa, per il Tuo Equilibrio Interiore e per Madre Terra.

Contattaci